MANHATTAN - Info geografiche

le zone di manhattan

Manhattan, uno dei cinque boroughs di New York ,  è un isola compresa tra i fiumi Hudson e East River e si divide in tre zone principali a loro volta suddivise in quartieri. 

A partire da Sud : 
  • DOWNTOWN , dall'estremo confine sud fino alla 14a strada; 
  • MIDTOWN nell'area compresa tra la 14a e la 59a strada ;
  • UPTOWN  dalla 60a strada fino alla punta nord.

quartieri di Manhattan

UPTOWN  : (a partire da Nord) Inwood, Washington Heights, Harlem e East Harlem, Upper West Side e Upper East Side ( ai due lati di Central Park);

MIDTOWN : Hell's Kitchen, Murray Hill, Gramercy, Chelsea, Midtown vera e propria con la zona di Times Square , l'area dei teatri di Broadway, il Garment District;

DOWNTOWN: Meatpacking district, Greenwich Village, West Village, NoHo , SoHo, l'East Village, Nolita, Hudson Square, Little Italy, Chinatown,Tribeca ,  Lower East Side, e l'area di Lower Manhattan con  il Financial District.

L'isola è collegata alle altre isole vicine e alla terraferma attraverso molti ponti e tunnel subacquei , alcuni con pedaggio a pagamento, sia stradali che ferroviari.
Tra i ponti più famosi quello di Brooklin e quello di Verrazzano ,  oltre al Manhattan Bridge.

Avenues & Streets

Orientarsi a Manhattan non è difficile una volta capito il sistema di denominazione e di numerazione delle strade. 
Si tratta di un reticolato di strade come quello degli antichi romani . La strada principale o Decumano può essere considerata  la 5th avenue ( 5a Strada) e la 42nd street potrebbe essere il Cardo della città romana. 
Le Avenue vanno da nord a sud e viceversa  e sono denominate con i numeri, a partire da destra verso sinistra, oppure con lettere (avenue A, B,) oppure ancora hanno mantenuto i nomi (Broadway ad esempio). 
Le Street invece sono perpendicolari alle Avenue, sono chiamate anch'esse con numeri  (a partire dal sud la n.1 ) e si dividono in West e East a seconda che siano a sinistra (West) o a destra (East) della 5th Avenue , la famosa Quinta strada. 
Questo nella parte centrale e settentrionale di Manhattan. 
Nelle zone periferiche a ovest e a sud  (tipicamente il West Village e la parte al di sotto di Houston St.) il reticolato non è più regolare e  le street hanno un nome proprio e non un numero.

Numeri civici

Segnali stradali Manhattan

La numerazione dei numeri civici parte da sud verso nord , per cui il n.1 di cascuna Avenue sarà sicuramente  Downtown , il numero 600 sarà Uptown. 

Fanno eccezione le Avenue con le iniziali delle lettere per cui la numerazione dei civici vale da Nord verso Sud.

La numerazione dei civici delle street parte dalla 5a strada per aumentare verso Ovest e verso East via via che ci allontaniamo dalla 5a strada. 
Per cui avremo , ad esempio  il numero civico 1 Ovest della 34a strada  e il numero 1 Est sempre della stessa strada, che sono entrambi quelli più vicini alla 5a strada. 

Tipicamente ogni isolato conta circa 100 numeri civici . Per comodità , per individuare meglio  gli indirizzi vengono riportati come sezioni  delle Avenue delimitate dalle strade . 
Per esempio, il civico 810 della 7a strada , viene puntualizzato come tra la 52a e la 53a street. 
E' molto importante essere precisi e indicare la porzione di Avenue  per esempio quando si deve dare un appuntamento o meglio ancora quando si danno le indicazioni ai tassisti, ad evitare di girare a vuoto nella ricerca del posto ( con il tassametro che scatta...).

Normalmente le strade e le avenue sono quasi tutte a senso unico , andando da ovest a est per le strade con i numeri pari e verso ovest nelle strade con i numeri dispari.
Sembrerebbe una grande semplificazione ma ciò nonostante il traffico è comunque caotico...