CLIMA A NEW YORK

BRYANT PARK IN AUTUNNO
I momenti migliori per visitare New York sono sicuramente le mezze stagioni, in primavera e in autunno  , per motivi diversi ma entrambe ricche di fascino.  La lunghezza del giorno , il fiorire della vegetazione, il tepore dell'aria in primavera. I colori e la temperatura dell'aria in Autunno. Comunque sia il tempo è piuttosto variabile e nel corso della stessa giornata si passa dal sole alla pioggia e viceversa. Da metà Giugno le temperature cominciano a salire per arrivare ad essere torride già in Luglio. In Inverno invece frequenti sono i periodi di neve e le temperature spesso restano sottozero . Tuttavia il periodo di Natale è assolutamente incredibile , nonostante il freddo e la neve , per la particolare atmosfera che si respira , riportata in tanti film , e per le emozioni che si provano nell'ammirare le tante decorazioni natalizie , piene di luci , che adornano le case dei newyorker . Per non parlare dei mercatini  di Natale e delle luminarie delle strade di Manhattan che trovano il culmine in Times Square.
Per saperne di pù nella tabella sottostante sul clima trovate le medie di temperatura per ciascun mese dell'anno e la quantità media di pioggia. Se avete già deciso il periodo eccovi la lista dei principali eventi in ogni mese a New York.

 cosa portarsi in valigia

La scelta di cosa mettere nel bagaglio dipende naturalmente dal clima o meglio dal periodo dell'anno in cui si va a New York, tuttavia alcune dritte di carattere generale sono utili per evitare disagi. In generale , per le mezze stagioni è utile comunque portarsi un leggero impermeabile come il K-way , da tirar fuori in caso di pioggia e/o di vento e poi come sempre vestirsi a strati è la cosa migliore. In inverno conviene essere molto bene equipaggiati per affrontare le rigide , anche se spesso  con un bel cielo limpido, giornate di freddo. A prescindere dal clima non portatevi cose inutili ,per evitare di superare il peso del bagaglio in aereo e precludervi 

la possibilità di portare al ritorno in Italia qualche acquisto interessante. Ad esempio se siete in Hotel non portatevi il phon , perchè anche se non fosse presente in camera potete chiederlo al concierge. Per lo stesso motivo non portate asciugamani o cose superflue come 4 paia di scarpe ( sono sufficienti 2 paia x 1 settimana di viaggio + ciabatte se l'hotel non le fornisce) . Comunque sia il consiglio più giusto è quello di preparare le valigie con largo anticipo , in modo da controllare ( per eventualmente sfoltire) la lista delle cose da portare e non arrivare all'ultimo momento con qualcosa che manca. Per esempio una cosa da non dimenticare è il carica batteria portatile per il  cellulare e una batteria di riserva per la macchina fotografica digitale. Non portatevi vestiti eleganti a meno che non abbiate intenzione di andare a cena presso i tanti ristoranti di lusso che richiedono un dress adeguato. Vestiti comodi e che non richiedano particolari problemi di stiratura ( al riguardo se possibile evitate di portare camicie) , anche se gli alberghi medi, medio-alti hanno tutti asse e ferro da stiro in camera.

TABELLA CLIMATICA

PRECIPITAZIONI -  TEMPERATURE MIN IME E MASSIME
Clima del mese
PIOGGIAMAXMIN
GENNAIO9 cm

-5°
FEBBRAIO7,4 cm-4°
MARZO10,4 cm
APRILE10,414°
MAGGIO11,4 cm22°12°
GIUGNO8,9 cm25°17°
LUGLIO10,6 cm28°20°
AGOSTO10,4 cm27°19°
SETTEMBRE10,4 cm23°14°
OTTOBRE8,9 cm17°
NOVEMBRE10,1 cm11°
DICEMBRE9,9 cm-2°