METROPOLITAN | GUGGENHEIM | AMERICAN NATURAL HISTORY

metropolitan Museum of Art

Memorial Museum 11 Settembre

Quasi due milioni di opere artistiche appartenenti a a tutte le epoche della cultura mondiale costituiscono il Metropolitan Museum of Art ,  il Museo più grande e anche quello più visitato di New York. Chiamato affettuosamente MET dai newyorkesi  questa enorme struttura ( 18 Dipartimenti) inaugurata nel 1880  è particolarmente interessante per l'arte americana , che spazia dai nativi ai giorni nostri,  per le incredibili opere di artisti europei che vi sono esposte ( tra cui due sale dedicate a Rembrandt)  , oltre 3.000 opere di artisti importantissimi tra cui  Rubens, Velasquez, Goya, Monet, Cezanne, e tanti altri . Ma sopratutto il Metropolitan Museum è famoso per la sezione egizia, , tra cui oltre a migliaia di altre opere delle varie età dei Faraoni, con sarcofagi, sculture e gioielli, spicca il Tempio di Dendur (nella foto) regalato dall'Egitto agli USA nel 1965.
Indirizzo: 1000, Quinta Strada e 82a st.
Aperto tutti i giorni (escluso giorni di festa nazionale) - Dalla Domenica a Giovedi dalle 10:00 alle 17:30 ; Venerdi e Sabato  chiude alle 21:00
Prezzo:  $25; riduzioni : >65 anni $17 ; Studenti  $12 ; bambini < 12 anni  (accompagnati da adulto): Gratis          vedi PASS
Le esposizioni temporanee sono gratis.
N.B: : il biglietto include l'ingresso al Museo e ai Giardini CLOISTERS ( opere d'arte ed Architettura  del Periodo Medievale europeo)



American Museum Of Natural History

Dinosauri New York
x bimbi

In un complesso di 22 edifici più di 40  sale di esposizioni permanenti oltre allo schermo IMAX (4 piani di altezza per 20 mt di larghezza)  per documentari dal realismo sconcertante che vengono proiettati ogni ora. Il più grande museo mondiale di Storia Naturale è stato fondato nel 1877 e le sue esposizioni permanenti contano milioni di pezzi, tra cui la parte più appariscente è sicuramente quella dei dinosauri. Altre sezioni da non perdere quella etnografica , dell'oceonografia, delle pietre ( tra cui meteoriti e oltre 6.000 pietre preziose). Infine c'è uno spazio per uno  show sullo Spazio .

Central Park Ovest (79a st.) Aperto 7/7 -  

Prezzi da 22$ (adulti) a 12,50$ (bimbi <12 anni);  con IMAX da 27$ 


 vedi PASS


Guggenheim Solomon R. Museum

GUGGENHEIM

Il Museo Guggenheim è il solo edificio costruito a New York da Francis Lloyd Wright , di forma circolare con all'interno una scalinata a chiocciola molto caratteristica. Per questo è uno dei pochi musei il cui edificio è esso stesso un'opera d'arte. 

E' considerato un museo d'arte moderna anche se il suo fondatore , figlio di una famiglia benestante svizzera , iniziò con il raccogliere opere classiche. Notevole è la collezione di 180 opere di Kandisky  e la raccolta Thannhauser  ( con opere di Renoir, vanGogh e Picasso). Ma ci sono anche Manet , Chagall e una numerosa raccolta di opere di Klee.

In totale il Museo possiede oltre 6.000 opere e ospita notevoli esposizioni temporanee.

1071  Quinta Strada e 89a st.  

Aperto tutti i giorni escluso Giovedi   dalle 10:00 alle 17:45 - Il sabato chiude alle 19:45 . Chiuso Natale e Giorno del Ringraziamento (4° giovedi di Novembre)

Ingresso 25$, >65 anni e Studenti : 18$ ;  <12 anni : GRATIS

vedi PASS