AEROPORTI DI NEW YORK- come muoversi

Newark Airport New York

Ci sono sette aeroporti dell'area di New Yorrk , ma i principali sono i due aeroporti intercontinentali di JF Kennedy e Newark ,  e per i voli nazionali  il Fiorello LaGuardia .

Al vostro arrivo in aeroporto a  NYC c'è il controllo della frontiera e delle dogane. A bordo dell'aereo o all'arrivo in aeroporto a NYC  compilerete un modulo di colore verde  ( più o meno con gli stessi dati dell'ESTA) da consegnare al posto di polizia di frontiera insieme a passaporto e se richiesto anche il biglietto aereo . Il controllo di polizia è essenzialmente la lettura dell'impronta digitale e la registrazione dell'iride dell'occhio, per l'ok definitivo all'ingresso negli USA. Vi potranno fare delle domande su durata e motivo del soggiorno e vi potrebbero richiedere l'indirizzo dell'Hotel o dell'appartamento dove soggiornerete a New York. 

Espletate le formalità , per raggiungere la vostra destinazione per i mezzi pubblici seguite le indicazioni "Ground Trasportation" o oppure prendete il taxi. Di seguito per ogni aeroporto i dettagli per le varie alternative di trasporto.


 Mappa aeroporti new york


 newark Liberty International Airport - EWR

Anche a Newark si atterra arrivando dall'Italia ed è un aeroporto che serve anche i voli nazionali, aperto 24h per 365 giorni l'anno . 
Situato al di là del fiume Hudson , nello stato del New Jersey, si trova a circa 45/60 minuti da Midtown a Manhattan. 
A Newark il trasfer più economico è quello della navetta AirTrain fino alla stazione dove prenderete il treno per la Penn Station a Manhattan (in totale circa 15$). Se la vostra destinazione è Downtown potete invece prendere il treno per la Newark Penn Station e poi cambiare con il Path train direzione WTC ( ex Torri gemelle). 
Le alternative all'AirTrain sono le stesse che per il Kennedy: il taxi costa dai 60 ai 75$ oltre ai pedaggi ( e mance) mentre la spesa per  il bus è dai 12 ai 20$ a persona. 
Infine anche al Newark potete scegliere tra le varie compagnie di Shuttle , con auto e minivan.
newark apt

 john fitzgerald kennedy Airport - JFK

Situato nei Queens il JFK opera 24 ore su 24 - 7 giorni su 7 e solo  per voli internazionali. Dista circa 1 ora daTimes Square ed è formato da nove terminal passeggeri ; di solito i voli diretti dall'Italia atterrano al Kennedy.

Per raggiungere Manhattan l'opzione più economica  è  la navetta AirTrain che con 5$ vi porta alle stazioni della Subway delle linee A(fermata Howard Beach)  oppure E,J,Z (fermata di Sutphin Boulevard , a seconda di dove dovete arrivare)  da cui con  soli 2,5$  (biglietto singolo) oppure con  il Metrocard arrivate alla vostra destinazione . 

Altrimenti potete scegliere il Bus  ( ad un prezzo che oscilla tra i 15$ e i 20$ ) oppure servizi Shuttle, forniti da varie compagnie con  auto e minibus che vi portano direttamente a destinazione con prezzi intorno a 20$ a persona. 

Per info , andate al Ground Trasportation desk. La scelta più facile è il taxi con un prezzo fisso di circa 50$ (+ pedaggi e mance). 

Se scegliete questa possibilità troverete molto comodo la presenza all'uscita dell'aeroporto  di un addetto che in funzione del numero di persone e del  numero di bagagli fa il "dispatcher" (smistatore)  , cioè vi assegna il taxi giusto. 

E non dimenticate la possibilità di prendere un elicottero per un tragitto superveloce verso Manhattan.