ESTA & PASSAPORTO

PASSAPORTO ITALIANO

PASSAPORTO

Per andare negli USA è necessario avere il Passaporto Elettronico per ogni componente il nucleo famigliare,  anche per i bambini. Il documento deve avere almeno 6 mesi di validità.  

Con questo tipo di passaporto si ha la possibilità di un VISTO di tipo turistico direttamente via WEB ( vedi  successivo paragrafo "ESTA") della validità di 90 giorni e solo per scopi turistici o affari.

Qualsiasi altro tipo di passaporto o per soggiorni più  lunghi  o  altro  ( per esempio per motivi di studio con soggiorni da quattro settimane e più  o per scambi culturali) richiede il VISTO del Governo USA.

Le sedi della diplomazia USA  in Italia presso le quali è possibile ottenere il visto  sono l'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma e i Consolati Generali Statunitensi di Milano, Firenze e Napoli . Bisogna prevedere  almeno un mese di tempo per le pratiche e per prudenza si sconsiglia di fare il biglietto senza avere già il visto.

 ESTA

CONTROLLO PASSAPORTO USA

Con il nuovo passaporto elettronico dal 2009 nell'ambito del Visa Waiver Program [Programma Viaggiare senza Visto] in USA è in funzione un sistema via WEB di autorizzazione ai viaggi senza visto  denominato ESTA ( Electronic System for Travel Authorization ) che permette di ricevere in tempi quasi immediati l'autorizzazione all'ingresso negli Stati Uniti. 

Bisogna farlo prima di partire   (consigliamo 72 ore  prima ma è possibile teoricamente farlo anche pochi secondi prima di partire) collegandosi al sito https://esta.chp.dhs.gov/ o digitando più comodamente ESTA sui motori di ricerca.  

Richiede, tra i vari dati da inserire , quelli indispensabili del  numero di passaporto  , l'email ,  il n. di volo di andata e ritorno e l'indirizzo statunitense di alloggio durante il soggiorno ( in caso di più siti è sufficiente il primo). 

Ha un costo di circa 14 dollari pagabili con carta di credito e dura due anni salvo che il vostro passaporto scada prima in qual caso è obbligatorio rifare l'ESTA  nel caso di un nuovo viaggio in USA. Ciò significa anche che , se il vostro passaporto non scade in caso di ulteriori viaggi non è  necessario rifare l'ESTA nell'ambito dei due anni. Ricordate sempre che ogni soggiorno con questo tipo di autorizzazione può durare al massimo 90 giorni!

Ultima cosa : non è obbligatorio stampare e portare con se l'autorizzazione ESTA perchè i dati sono tutti registrati presso il Dipartimento dell'Immigrazione USA ma è strettamente consigliato farlo.