DICEMBRE A NEW YORK

L' Albero al Rockfeller Center

Albero di Natale al Rockfellere Center
Da più di 70 anni l'accensione delle luci del grande albero di Natale al Rockefeller Center annuncia la stagione delle vacanze natalizie  a New York City. 
Sfidate  il freddo per vedere il gigantesco albero adornato con decine di migliaia di luci multicolori che resta accesso fino alla Befana. Spettacoli dal vivo per tutta la famiglia. Gratuito

Rockfeller Center - 45 Rockfeller Plaza    - il 2 Dicembre

Illuminazione Hanukkah Menorah

In occasione della festa ebraica di Hanukkah (Festa delle Luci ) si accende nella Quinta Strada il più grande candelabro del mondo ( in ebraico Menorah) , alto circa  10 metri e pesante circa 2 tonnellate, in acciaio colorato d'oro. Dopo aver acceso le prime due luci il primo giorno , ogni  giorno successsivo della Festa  , che dura 8 giorni,  si accende una nuova candela di questo candelabro a 9 posti. Da vedere!
Quinta Strada e 59a St. (di fronte al Plaza Hotel).  ( la data varia di anno in anno, nel 2015 dal 6 al 14 dicembre) 

Mercatini di Natale a New York

I mercatini di Natale più importanti e più divertenti sono quelli di Union Square , del Bryant Winter Park Village , con 120 negozi all'aperto e una grande pista per il pattinaggio su ghiaccio ( tra la 40a e la 42a st. e tra la Quinta Strada e la 6a Avenue , fermata Subway B, D, F, or M  :  42nd Street/Bryant Park),  a 
Columbus Circle ( lato sud-ovest di Central Park) e la Festa delle vacanze alla stazione Grand Central ( al n. 89 Est della 42a st.). 
Un occasione per sentire le emozioni dello spirito natalizio e magari trovare qualcosa di unico per i regali ai propri cari. 

New York City Ballet - Lo Schiaccianoci 

Da più di 50 anni il New York City Ballet mette in scena nel periodo delle vacanze natalizie  il balletto Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky. Una tradizione che ormai è parte integrante del vivere le feste a New York, una esperienza unica assolutamente da non perdere, prenotatevi in tempo: i biglietti sono in vendita già dall'estate!
al David H. Koch Theater, Lincoln Center , 20 Lincoln center Plaza ( Upper West Side , , tra  la 62a Ovest e  la 65a St.  e Columbus e Amsterdam Avenues.; dal 28 novembre al 3 gennaio

Fine Anno a New York

Capodanno Cinese

Vigilia di Capodanno a Times Square 

Circa un milione di persone si calcola affollino Times Square la notte di San Silvestro, in quello che si può definire uno dei più grandi happening del mondo. Al freddo ma con il calore di tutta questa gente è unico provare le emozioni di un evento che viene trasmesso in mondovisione. Gli eventi iniziano alle 3 del pomeriggio (Ogni 15 minuti circa un nuovo evento! )e culminano con la discesa della famosa sfera a mezzanotte per poi proseguire con la famosa cascata di coriandoli e i fuochi pirotecnici .Festa per tutta la notte!

Corsa di Mezzanotte

Per chi non vuole vivere la confusione di Times Square suggeriamo questa corsa attraverso Central Park che si corre in costume per  4 miglia. Sono disponibili pochi  posti per partecipare ma si è naturalmente liberi anche solo di guardare la sfilata.  Organizzata dalla NYRR  - New York Road Runners , la stessa della Maratona di NYC.