TRASPORTI - COME MUOVERSI A NEW YORK
Muoversi a MANHATTAN
Girare in AUTO

SUBWAY
TRENI
Due sono le stazioni più importanti di Manhattan: Grand Central in pieno centro ( 42a e Park Avenue) e la Penn sul lato ovest della penisola (7a /8a Avenue , tra la 31a e la 33a strada) , verso il New Jersey.
Dalla Grand Central partono tutti i treni per il nord e quindi per gli altri boroughs , per lo Stato di New York e anche oltre, e le linee sono gestite dalla Amtrak.
La stazione stessa è un monumento da visitare ( con audioguide in varie lingue) .
AUTOBUS
Integrata con la rete della Subway quella degli autobus permette di raggiungere qualsiasi destinazione in città ma anche fuori Manhattan ( Bus Express).
La lettera M vicino al numero, indica che il bus viaggia solo a Manhattan, B per Brooklyn, Q per Queens, Bx per Bronx e S per Staten Island.
Potete utilizzare la Metrocard oppure comprare direttamente il biglietto sull'autobus ( sempre 2,5$ per corsa) ma dovrete avere i soldi contati ( l'autista non dà resto ).
TRAGHETTI
Esistono varie linee di traghetti ( Ferry Boat) tra Manhattan , il New Jersey , Queens e Brooklin ma il più famoso di tutti, peraltro gratis , è quello che unisce Manhattan a Staten Island.
A Manhattan si prende al St. George Ferry Terminal (Subway fermata Sout&Ferry della linea 1) , e arriva al Ferry Terminal di Staten Island.
Permette nellaa traversata di ammirare lo skyline della parte bassa di Manhattan ( si, anche quello che contiene il WTC) il Porto e la Statua della libertà. Le corse sono continue e soprattutto gratis.