COSE DA SAPERE A NYC : EMERGENZE | MANCE

Emergenze

POLIZIA NEW YORK
Dopo la famosa scelta di Rudolph Giuliani sulla "tolleranza zero" a Manhattan è veramente difficile che succedano azioni criminali in strada. E' scientificamente provato che una volta segnalato un problema , che sia un tentativo di scippo o un autista che minaccia un tassista , nel giro di pochissimi secondi accorrono i poliziotti e non solo quelli a cavallo...
Ciò da una grande sensazione di sicurezza alla città di cui naturalmente beneficia il turismo.
In caso di bisogno sia per gli incendi ,sia per il Pronto soccorso sia per la polizia, il numero telefonico è il  911.
Nel caso abbiate bisogno di un punto di appoggio in lingua italiana per il vostro soggiorno  chiamate il 212 484 1222 (Multilingual visitor information counselors).
In ogni caso , anche se la città è particolarmente sicura mantenete la semplice regola di non andare nei luoghi bui e di notte preferite i taxi alla metropolitana.

Consolato italiano a new york

Per quanto riguarda eventuali esigenze di tipo consolare ( perdita passaporto, problemi vari) i recapiti del Consolato sono riportati nella pagina degli indirizzi utili.

Alcool


Se avete meno di 21 anni non potete bere alcool  e per dimostrare l'età è necessario esibire un documento. Solo in alcuni locali pubblici permettono l'ingresso anche ai maggiori di 19 anni ma comunque gli è vietato consumare alcoolici se non hanno ancora compiuto i fatidici 21 anni. Nella maggior parte degli altri locali dove vengono somministrati alcoolici, il minore di 21 anni non può nemmeno entrare.


Fumo

In tutta la città è proibito fumare : nei parchi pubblici, nelle piazze , in spiaggia, sui taxi, nella metro e nelle relative stazioni ma anche nei locali pubblici , così come in Italia. Solo in alcuni bar e ristoranti è permesso fumare in quanto dotati di specifiche condizioni del locale e previa autorizzazione dell'autorità. 


Orari dei locali

HARD ROCK CAFE NYC
Molti ristoranti sono aperti dalle 11 di mattina a notte fonda;  alcuni  lo sono anche 24h , altri invece hanno orari come quelli italiani , con chiusura alle 11 di sera. 
Musei e siti monumentali di solito sono aperti dalle 10 ( più raramente dalle 9) del mattino alle 6 di sera, con chiusura totale di genere il lunedi  e prolungamento dell'orario serale in alcune giornate del mese.
I negozi di solito aprono alle 10 del mattino e chiudono alle 19 , con prolugamento alle 21 uno o due giorni alla settimana e apertura anche nel week-end. 

Fanno eccezione alcune particolari boutique nell'area finanziaria ( pressi di Wall Street) che aprono alle 8 di mattina ma poi sono chiusi nel week-end. Si, esattamente come gli orari bancari...



Mance

mance new york

Una delle cose da sapere e quindi da non dimenticare a NYC è la mancia.

La regola aurea per non sbagliare nel calcolare il valore della mancia ( a NYC chiamata Tip) è raddoppiare la percentuale delle tasse applicate sulla vostra spesa  -che per il ristorante e per altri generi venduti al dettaglio è del 8, 875% - quindi circa il 18 % oppure restate tra un 10 e un 15% del valore del servizio con punte fino al 20% a seconda della vostra soddisfazione . 

Non è una cosa facoltativa dare il tip : è obbligatorio (dal punto di vista morale) , perchè è un modo di vivere e di tenere i rapporti commerciali. 

Si può pensare che questo sia una dei modi con cui si accede al sogno americano, quello cioè di partire da zero e attraverso le mance iniziare a fare soldi. 

E' la prova provata che in USA esiste l'ascensore sociale ed economico...

Tenete presente che ci sono dei camerieri a NYC che se lavorano bene guadagnano anche 400/500 dollari al giorno solo di mance.  

Lo stesso dicasi per i tassisti e così via e se non gli date il tip possono diventare anche permalosi...